Esame stabilometrico a Pavia

Esame stabilometrico a Pavia

Presso lo Studio Multidisciplinare Polisalute di Pavia è possibile effettuare un esame stabilometrico, utile anche in fase riabilitativa.
I sistemi stabilometrici statici hanno la finalità di valutare il controllo posturale del paziente in una situazione di quiete (Posizione e oscillazione del centro di pressione).
 Le applicazioni più frequenti di questi sistemi sono: • Valutare la posizione assoluta del Centro di Pressione sia in senso antero-posteriore     destra-sinistra (asimmetrie posturale)
•Valutare frequenze e velocità di oscillazione del C.o.P (patologie a carico del sistema nervoso)
• Valutare area e lunghezza del Centro di pressione (patologie a carico del sistema nervoso o vestibolare)
E’ inoltre possibile valutare con prove mirate l’interferenza dei vari recettori posturali, come:•Esame delle oculometrie se si evidenzia una variazione significativa del baricentro
•Differenze tra i valori a bocca aperta e chiusa per la valutazione gnatica
•Prove miste vista-occlusione
Non dimenticare l’importanza di questo esame per la medicina legale nelle problematiche collegate ai “Colpi di frusta”.
L’esame stabilometrico consente di valutare l’efficacia dell’intervento terapeutico dell’Osteopata.
Le anomalie che si presenteranno nei tracciati, potranno essere interpretati per aiutare a determinare il tipo di trattamento necessario.
Inoltre grazie al rivoluzionario sistema Tecnobody® oltre alla valutazione è possibile eseguire la riabilitazione della statica e del controllo del tronco, tramite il sensore del tronco che controlla in tempo reale e interfacciato a PC i movimenti di bascula del paziente.